IELTS Blog

Formato esame

10
Formato esame
Top 5 website luyện thi IELTS online miễn phí tốt nhất!
Ielts com’è strutturato

In cosa consiste la prova di Reading dell’IELTS Academic?

I testi provengono da libri, riviste, giornali e risorse online, scritti per un pubblico non specializzato. Tutti gli argomenti sono di interesse generale per gli studenti di livello universitario o post-laurea. I testi possono essere scritti in stili diversi, ad esempio narrativo, descrittivo o discorsivo/argomentativo. Almeno un testo contiene argomenti logici dettagliati. I testi possono anche contenere diagrammi, grafici o illustrazioni. Se i testi utilizzano un vocabolario tecnico, viene fornita una semplice definizione da dizionario.

Dovrai trasferire le tue risposte su un answer sheet durante l’ora che ti viene assegnata per la prova di Reading. A differenza del test di ascolto, non viene fornito alcun tempo extra per il trasferimento delle risposte. Fai attenzione quando trasferisci le risposte nell’answer sheet perché errori di ortografia o grammatica verranno penalizzati.

Bạn Đang Xem: Formato esame

Read more: Ielts com’è strutturato

Sommario

Tempo a disposizione: 60 minuti (trasferimento delle risposte incluso) Numero di sezioni: 3; la lunghezza totale è di 2,150-2,750 parole Numero di domande: 40 Punteggio: Ogni risposta esatta vale 1 punto. Il risultato finale viene indicato con un punteggio da 1 a 9, mezzi punti inclusi, ad es. 4 o 6.5.

Tipologia delle domande

Tipologia 1 – Domanda a scelta multipla

In cosa consiste? Questo tipo di domanda può essere una domanda con quattro possibili risposte o la prima metà di una frase con quattro possibili conclusioni. Devi scegliere una risposta corretta (A, B, C o D), e riportare la risposta corretta nell’answer sheet. A volte ti viene data una lista più lunga di possibili risposte e devi scegliere più di una risposta. Dovresti leggere attentamente la domanda per verificare quante risposte devi scegliere. Le domande sono nello stesso ordine delle informazioni nel testo: cioè, la risposta alla prima domanda sarà prima della risposta alla seconda domanda, e così via. Quali abilità sono testate? Questo tipo di domande mette alla prova diverse abilità di lettura, tra cui: comprensione dettagliata di punti specifici o comprensione generale del testo. Quante domande ci sono? Il numero di domande è variabile.

Tipologia 2 – Identificazione delle informazioni (True/False/Not given)

In cosa consiste?

In questo tipo di domanda, ti viene data una serie di affermazioni e ti viene chiesto: ‘Le seguenti affermazioni corrispondono con le informazioni nel testo?’ Dovrai scrivere ‘Vero’, ‘Falso’ o ‘Non specificato’ nelle caselle nel tuo foglio delle risposte. È importante capire la differenza tra ‘Falso’ e ‘Non specificato’. ‘Falso’ significa che l’affermazione contraddice le informazioni nel testo. ‘Non specificato’ significa che l’affermazione non concorda né contraddice le informazioni contenute nel testo. Devi stare attento a non usare le informazioni che già conosci sull’argomento del testo quando scegli la tua risposta.

Quali abilità sono testate? Questo tipo di domanda mette alla prova la tua capacità di riconoscere specifiche informazioni fornite nel testo. Quante domande ci sono? Il numero di domande è variabile.

Tipologia 3 – Identificare il punto di vista o l’intento dell’autore (Yes/No/Not given)

In cosa consiste? In questo tipo di domande, ti viene data una serie di affermazioni e ti viene chiesto: “Le seguenti affermazioni concordano con le opinioni o l’intento dello scrittore?” o “Le seguenti affermazioni concordano con le affermazioni dello scrittore?”. Dovrai quindi scrivere ‘Sì’, ‘No’ o ‘Non specificato’ nelle caselle dell’answer sheet. È importante capire la differenza tra “no” e “non dato”. ‘No’ significa che la dichiarazione contraddice la visione dello scrittore. ‘Non specificato’ significa che l’affermazione non concorda né contraddice la visione o l’intento dello scrittore. Devi stare attento a non usare le informazioni che già conosci sull’argomento del testo quando scegli la tua risposta. Quali abilità sono testate? Questo tipo di domanda mette alla prova la tua capacità di riconoscere opinioni o idee. Quante domande ci sono? Il numero di domande è variabile.

Tipologia 4 – Informazioni corrispondenti

Xem Thêm : Degree students for UK unaffected by UKVI changes

In cosa consiste? In questo tipo di domande, devi trovare informazioni specifiche nei paragrafi (o sezioni) di un testo. I paragrafi (o sezioni) sono identificati da lettere (A, B, C, ecc.). Dovrai scrivere le lettere dei paragrafi (o sezioni) corretti nelle caselle nell’answer sheet. Non tutti i paragrafi (o sezioni) devono essere utilizzati e alcuni paragrafi (o sezioni) possono essere utilizzati più di una volta. Quando i paragrafi (o sezioni) possono essere usati più di una volta, le istruzioni diranno: “Puoi usare una lettera più di una volta”. Quali abilità sono testate? Questo tipo di domanda valuta la tua capacità di scansionare un testo per trovare informazioni specifiche. A differenza della Tipologia 5 (Intestazioni corrispondenti), si concentra su informazioni specifiche piuttosto che sull’idea principale. Potrebbe essere necessario trovare: dettagli specifici, un esempio, descrizione, confronto, sommario o spiegazione. Quante domande ci sono? Il numero di domande è variabile.

Learn More: Could vs. Would – Whats the Difference?

Tipologia 5 – Intestazioni corrispondenti

In cosa consiste? In questo tipo di domande, c’è una lista di titoli/intestazioni identificati da numeri romani (i, ii, iii, ecc.). Un titolo riassume l’idea principale di un paragrafo o sezione del testo. Devi abbinare il titolo al paragrafo o alla sezione corretta. I paragrafi (o sezioni) sono identificati da lettere (A, B, C, ecc.). Dovrai scrivere i numeri romani corretti nelle caselle del tuo answer sheet. Ci saranno sempre più titoli/intestazioni che paragrafi o sezioni, quindi alcune intestazioni non verranno utilizzate. È anche possibile che alcuni paragrafi o sezioni non siano inclusi nell’attività. Uno o più paragrafi o sezioni possono già essere abbinati a un’intestazione come esempio nella domanda. Nessun titolo/intestazione può essere utilizzato più di una volta. Quali abilità sono testate? Questo tipo di domanda mette alla prova la tua capacità di identificare l’argomento generale di un paragrafo (o sezione) e di riconoscere la differenza tra l’idea principale e un’idea di supporto. Quante domande ci sono? Variable.

Tipologia 6 – Caratteristiche corrispondenti

In cosa consiste? In questo tipo di domande, devi abbinare una serie di affermazioni o di informazioni a un elenco di opzioni. Le opzioni sono un gruppo di funzioni del testo e le lettere (A, B, C, ecc.) vengono utilizzate per identificarle. Scrivi la lettera corretta sull’answer sheet. Ad esempio, potresti dover abbinare le descrizioni delle invenzioni alle persone che le hanno inventate. È possibile che alcune opzioni non vengano utilizzate e che altre possano essere utilizzate più di una volta. Quando è possibile utilizzare un’opzione più di una volta, le istruzioni diranno: ‘È possibile utilizzare qualsiasi opzione più di una volta’. Quali abilità sono testate? Questo tipo di domanda mette alla prova la tua capacità di riconoscere le relazioni e le connessioni tra i fatti nel testo e la tua capacità di riconoscere opinioni e teorie. È necessario essere in grado di sfogliare e scansionare il testo per trovare rapidamente le informazioni in modo che sia possibile leggere la parte con maggiore attenzione per i dettagli. Quante domande ci sono? Il numero di domande è variabile.

Tipologia 7 – Finale di frase corrispondente

In cosa consiste? In questo tipo di domanda, ti viene data la prima metà di una frase e in base alle informazioni nel testo devi scegliere il modo migliore per completare la frase scegliendo da un elenco di possibili finali. I finali sono identificati da lettere (A, B, C, ecc.). Ci saranno più finali di frasi che inizi, quindi non li dovrete usare tutti. Devi scrivere la lettera che scegli sull’answer sheet. Gli inizi della frase sono nello stesso ordine delle informazioni nel testo. Quali abilità sono testate? Questo tipo di domanda mette alla prova la tua capacità di comprendere le idee principali nel testo. Quante domande ci sono? Il numero di domande è variabile.

Question Type 8 – Completamento della frase

In cosa consiste?

In questo tipo di domande, devi riempire uno spazio vuoto nelle frase date, trovando le parole dal testo. Devi scrivere le parole che scegli nell’answer sheet.

Dovresti leggere attentamente le istruzioni poiché il numero di parole o numeri che puoi utilizzare per riempire gli spazi vuoti può cambiare. Viene fornito un limite di parole, ad esempio, “NON PIÙ DI DUE PAROLE E / O UN NUMERO”. Perderai il punteggio se scriverai oltre il limite di parole. Parole contratte come “‘they’re’” non saranno valutate. Le parole sillabate come “check-in” contano come singole parole.

Le domande sono nello stesso ordine delle informazioni nel testo.

Quali abilità sono testate? Questo tipo di domanda mette alla prova la tua capacità di trovare dettagli / informazioni specifiche in un testo. Quante domande ci sono? Il numero di domande è variabile.

Tipologia 9 – Completamento di summary/note/table/flow chart completion

In cosa consiste?

Xem Thêm : Top 5 website luyện thi IELTS online miễn phí tốt nhất!

In questo tipo di domanda, viene fornito un riepilogo di una parte del testo e deve essere completato utilizzando le parole tratte dal testo. Si noti che il riassunto non è normalmente dell’intero testo. Il sommario può essere sotto forma di:

  • un testo continuo (chiamato ‘summary’ nelle istruzioni)
  • diverse note (chiamate “note” nelle istruzioni)
  • una tabella con alcune parti lasciate vuote o parzialmente vuote (chiamata “table” nelle istruzioni)
  • una serie di caselle o passaggi collegati da frecce per mostrare l’ordine degli eventi, con alcune caselle o passaggi vuoti o parzialmente vuoti (chiamati ‘flow chart’ nelle istruzioni).

Watch more: Research

Le risposte potrebbero non essere nello stesso ordine del testo. Tuttavia, di solito provengono da una parte del testo piuttosto che dall’intero testo.

Esistono due varianti di questo tipo di attività. Nella prima variante, è necessario selezionare le parole dal testo che si adattano agli spazi nell’answer sheet. Devi scrivere le parole che scegli nell’answer sheet.

Dovresti leggere attentamente le istruzioni poiché il numero di parole o numeri che puoi utilizzare per riempire gli spazi vuoti può variare. Viene fornito un limite di parole, ad esempio, “NON PIÙ DI DUE PAROLE E / O UN NUMERO”. Perderai il punteggio se scriverai oltre il limite di parole. Parole contratte come “‘they’re’” non saranno valutate. Le parole sillabate come “check-in” contano come singole parole.

Nella seconda variante, devi scegliere da una lista di parole per colmare le lacune. Le parole sono identificate da lettere (A, B, C, ecc.).

Devi scrivere la lettera che scegli nell’answer sheet.

Quali abilità sono testate? Questo tipo di domanda mette alla prova la tua capacità di comprendere i dettagli e/o le idee principali di una parte del testo. Quando si completa questo tipo di domanda, è necessario pensare al tipo di parola(e) che si inserirà in una lacuna (ad esempio, se è necessario un nome, o un verbo, ecc.). Quante domande ci sono? Il numero di domande è variabile.

Tipologia 10 – Completamento di un diagram label

In cosa consiste?

In questo tipo di domande, devi completare le etichette su un diagramma. Il diagramma si basa su una descrizione fornita nel testo. Il diagramma può essere un tipo di macchina, parte di un edificio o altre informazioni nel testo che possono essere mostrate attraverso le immagini. Scrivi le parole che si adattano allo spazio vuoto nell’answer sheet.

Dovresti leggere attentamente le istruzioni poiché il numero di parole o numeri che puoi utilizzare per riempire gli spazi vuoti può cambiare. Viene fornito un limite di parole, ad esempio, “NON PIÙ DI DUE PAROLE E / O UN NUMERO”. Perderai il punteggio per scrivere oltre il limite di parole. Parole contratte come “‘they’re’” non saranno valutate. Le parole sillabate come “check-in” contano come singole parole.

Le risposte potrebbero non essere nello stesso ordine del testo. Tuttavia, di solito provengono da una parte del testo piuttosto che dall’intero testo.

Quali abilità sono testate? Questo tipo di domanda mette alla prova la tua capacità di comprendere una descrizione dettagliata nel testo e mette in relazione tale descrizione con le informazioni fornite in un diagramma. Quante domande ci sono? Il numero di domande è variabile.

Tipologia 11 – Domande a risposta breve

Learn More: Canadian Experience Class Program

In cosa consiste? In questo tipo di domande, devi rispondere a domande su dettagli del testo. È necessario scrivere le risposte in parole o numeri sul foglio delle risposte. Le risposte devono essere prese da parole nel testo. Viene fornito un limite di parole, ad esempio, “NON PIÙ DI DUE PAROLE E / O UN NUMERO”. Perderai il punteggio per scrivere oltre il limite di parole. I numeri possono essere scritti utilizzando i segni (1, 2, ecc.) o parole (uno, due, ecc.). Parole contratte come “‘they’re’” non saranno valutate. Le parole sillabate come “check-in” contano come singole parole. Le risposte vengono nello stesso ordine delle informazioni nel testo. Quali abilità sono testate? Questo tipo di domanda mette alla prova la tua capacità di trovare e comprendere informazioni specifiche nel testo. Quante domande ci sono? Il numero di domande è variabile.

Nguồn: https://cinemaboxhd.org
Danh mục: IELTS Blog

0 ( 0 bình chọn )

IELTS Online Exam & Sample Questions

https://cinemaboxhd.org
IELTS Online Plus, considering your test centre offers this, you will take the Listening, Reading and Writing

Ý kiến bạn đọc (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Related Posts

News Post

Xem thêm